Un appartamento completamente immerso nel verde circostante, con affacci sul parco condominiale e gli alberi ad alto fusto a fare da cornice ai terrazzi; una gioia per gli occhi della proprietaria che ha desiderato poter assistere liberamente a questo spettacolo da ogni angolo della casa. Da questo la decisione di dividere la casa in una zona giorno totalmente aperta ed una zona notte anch’essa il più possibile priva di barriere murarie.La zona giorno è un grande openspace che accoglie l’area salotto, con un grande camino rivestito di lamiera in ferro acidato, così come la lunga mensola di forma triangolare che corre lungo la parete della tv, una zona pranzo e la cucina.

Anche per la zona notte è stato creato un articolato openspace; la camera da letto, molto ampia, accoglie al suo interno la doccia a vista e l’angolo lavabo, alle spalle di quest’ultimo, una mensola, rivestita in foglietta oro, corre sulla parete seguendo un disegno a piani sfalsati che offre utilizzi diversi, da area trucco a zona apparecchiature tv, per finire a piccolo scrittoio. La stessa finitura a foglietta oro la ritroviamo sui comodini ai lati del letto, realizzati in cartongesso in un’unica struttura che parte da terra per arrivare inclinata, quasi a soffitto.

Il particolare di quest’abitazione è l’inserimento, in ogni ambiente, di un dettaglio dorato. L’oro, così come l’ottone, che da tempo è stato sostituito con l’acciaio per esigenze di modernità, è stato da me, volutamente reintegrato negli arredi, proprio a dimostrazione che “oro” non significa, necessariamente antico e superato.