In questo villino a Casalpalocco ho dovuto realizzare un restyling della zona giorno, cercando di salvare, rivisitando, alcuni dei complementi di arredo, ai quali, i proprietari, tenevano in modo particolare. Per creare un minimo di dinamicità all’interno di uno spazio perfettamente rettangolare, ho voluto giocare con una serie di colonnine cm10 x 10 cielo/terra in cartongesso, con funzione di setti divisori ma, senza limitare la visibilità, data la spaziatura tra l’una e l’altra, ed altrettanti giochi li ho creati muovendo il soffitto, sia nelle altezze dei vari controsoffitti che nell’uso dei materiali. La zona pranzo è circoscritta in uno spazio semicircolare delimitato su due perimetri dalle colonnine e nel pavimento e soffitto dall’inserimento del legno, lavorato anch’esso alternando vuoto/pieno per mezzo di listoncini sezione quadrata.

Dalla zona pranzo i controsoffitti si snodano in un’altalena di diverse altezze e diverse spaziature e disegni per collegarsi alla zona salotto, che viene incorniciata per tre lati del perimetro, da una libreria, posto subito al di sotto del soffitto. Quest’idea mi è nata dalla necessità di creare spazio alla grande quantità di libri in possesso dei proprietari. Altre due librerie si trovano ai lati del divano principale. I divani, come le sedie del pranzo, fanno parte dei complementi di arredo che ho rimesso a modello, lavorando sui fusti esistenti ( non è sempre necessario sostituire con il nuovo) basta qualche correzione alla struttura, un tessuto diverso, ed il risultato è ugualmente soddisfacente.

Anche per i quadri ho adottato il medesimo sistema: eliminato definitivamente le cornici che strozzavano l’immagine, sistemato gli stessi singolarmente o in più pezzi su pannelli di tinte diverse e gli stessi hanno assunto un aspetto piu attuale e moderno.Anche le luci hanno avuto, come sempre del resto, un ruolo molto importante nel realizzare la giusta ambientazione; strisce led poste al di sotto delle armadiature crea una luminosità non invasiva sul pavimento; piccoli spot tra una colonnina e l’altra che creano giochi di ombre e luce molto suggestive; applique up and down di design che proiettano luce lungo le pareti, per finire con faretti ad incasso che servono a dare la visibilità necessaria quando, nella casa, non serve solo l’effetto ma bensì l’uso.